• Sardo (SR)
  • Italiano (IT)
  • English (UK)
  • Contattaci via e-mail
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Facebook

Il Museo PAS/MARTEL

Il Museo PAS/MARTEL nasce dall'esigenza di trasmettere le conoscenze scientifiche sugli ambienti del passato geologico del territorio sulcitano verso un vasto pubblico.

Gli obiettivi principali sono di sensibilizzare i visitatori nei confronti della storia geologica del territorio, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale geo-paleontologico e interagire con il mondo della scuola. Il tema centrale riguarda i bioeventi e i geoeventi registrati nelle rocce presenti nel SW della Sardegna, con particolare attenzione ai fossili in esse racchiusi.

La sezione paleobiodiversità ospita parte delle collezioni dello storico Museo E.A. Martel e costituisce una panoramica sugli organismi del passato documentata da reperti provenienti da diverse parti del Mondo.
La sezione "Bioventi nell'Era Mesozoica" rappresenta un intermezzo che apre uno sguardo su eventi di largo interesse fra il pubblico.
La missione didattica, oltre a essere costantemente presente negli spazi espositivi, è sviluppata in appositi laboratori che privilegiano le attività interattive.

LA STORIA

Il Museo Paleontologico "E.A. Martel" fondato nel 1972 dal Gruppo Ricerche Speleologiche "E.A. Martel" di Carbonia, divenuto Museo Civico nel 1996 grazie alla donazione in comodato d'uso della collezione all'Amministrazione cittadina, sino al 2009 ospitato negli spazi di via Campania, ha trovato nuova sede nei locali appositamente riconvertiti del padiglione delle ex Officine meccaniche della Grande Miniera di Serbariu. La superficie totale è di circa 1740 m2, dei quali circa 1050 m2 sono destinati al percorso espositivo e alle attività didattiche.

La nuova sede, inaugurata il 2 giugno 2009, è caratterizzata da una continua ricerca per offrire contenuti e contesti sempre più adeguate alle esigenze del pubblico, nel rispetto delle più recenti strategie museografiche e delle leggi vigenti in materia di luoghi pubblici.

ULTIME NOTIZIE

Discorsi di Miniera

ANALISI, INTERPRETAZIONE E TRATTAMENTO DELLE FONTI
Carbonia 10 dicembre 2013 - Grande Miniera di Serbariu - Sala Conferenze ore: 9.00 - 19.30

Discorsi-in-MinieraIl seminario "Discorsi di Miniera" è organizzato dal laboratorio della Sezione Antropologica del Centro Italiano della Cultura del Carbone con la collaborazione del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari.

Leggi tutto